Kleiner Sattel
Il vigneto Kleiner Sattel si trova su una collina a 450 m sul livello del mare, direttamente sulla Strada del Vino dell'Alto Adige tra Appiano e Caldaro.
Questo vigneto ben esposto è coltivato da secoli. Si dice che dall’uva qui coltivata sia stato ricavato anche il vino da messa usato nella parrocchia.
Oltre ai suoli morenici glaciali con sottosuolo porfirico, che caratterizzano questa zona, sono presenti anche depositi di ghiaia fluviale che testimoniano il corso originario del fiume Adige.
Il vigneto è di proprietà della nostra famiglia dal 2008. Dato che questo piccolo vigneto produce uva Schiava a bacca piccola particolarmente pregiata, abbiamo deciso di continuare a coltivare le viti vecchie circa 50 anni e di vinificare separatamente il prodotto della vendemmia del vigneto Kleiner Sattel.
Grazie alla coltivazione naturale mantenuta per molti anni, il vigneto è diventato territorio una grande diversità di specie. Per nostra grande gioia, vi ha trovato rifugio anche l’upupa (upupa epops).