San Paolo

E’ una frazione del comune di Appiano sulla Strada del Vino, a 394 m. sul livello del mare, distante circa 6 Km da Bolzano. Il paese è limitrofo ad altri centri del comune, quali San Michele, Missiano, Frangarto e Riva di Sotto.
Tra le attrazioni, vanno menzionate:
1. la festa del paese, la più grande di tutta la provincia: ha luogo ogni due anni (di solito all’inizio di settembre) ed attira ogni volta migliaia di visitatori;
2. le “settimane di cultura del vino”, che si caratterizzano per le rappresentazioni e tavole rotonde che hanno per tema il vino e per la grande tavolata gastronomica per vie e stradine, che segna il culmine della manifestazione;
3.  l’annuale mostra natalizia dei presepi (oltre 100!), per le vie del centro. Presso il duomo ha luogo, altresì, una rappresentazione del presepio vivente.
La chiesa parrocchiale, dedicata a San Paolo, denominata il “Duomo in campagna” per la sua maestosità, è di grande pregio architettonico e artistico. Costruita nel periodo tra il 1460 ed il 1647, pur nell’unità della sua concezione, presenta due stili artistici: la parte inferiore e media sono gotiche, mentre la parte superiore è barocca. Nel campanile, alto ben 86 m.,  hanno posto 9 campane, tra cui la campana a morto, fusa nel 1735 da Anton Zfelfer e la più famosa campana del Sudtirolo; “Anna Maria”, con un diametro di 183,5 cm. ed un peso di 3680 Kg.

lg md sm xs