Le alpi
Sono le più alte e maestose montagne d’Europa e ne rappresentano una delle caratteristiche morfologiche più salienti.
L’arco alpino si estende per oltre 1.200 Km di lunghezza ed una larghezza di 150-250 Km, occupando una superficie di più di 200.000 mq., che interessa gli stati di Francia, Italia, Svizzera, Austria, Germania e Slovenia: territori che vanno dal Mar Ligure alla pianura pannonica, dalla valle del Rodano alla vallata del Po, fino al medio corso del Danubio nei pressi di Vienna, la cui piana separa geologicamente le Alpi dalla catena dei Carpazi.
Le vette della parte occidentale della catena superano spesso i 4.000 m. (Monte Bianco: 4.810 m., Monte Rosa: 4.634 e Monte Cervino: 4.478 m.) e sono in genere più alte di quelle della parte orientale.
Il sistema alpino rappresenta, nel cuore dell’Europa, un grande bastione divisorio tra il mondo mediterraneo ed il mondo centroeuropeo. E’ soggetto agli influssi di tre zone climatiche. Il margine alpino settentrionale, da Grenoble a Lubiana, è caratterizzato dal clima continentale con piogge distribuite lungo tutto l’anno. La facciata meridionale dell’arco alpino, che comprende anche il Trentino – Alto Adige, è invece contraddistinta da un clima mediterraneo, con inverni relativamente miti (in quanto le montagne riparano dalle perturbazioni settentrionali), piogge primaverili ed autunnali ed estati calde e secche. All’interno, la catena presenta un tipico clima alpino, condizionato dall’altitudine e dall’esposizione al sole e ai venti.