Appiano sulla strada del vino
E’ un grande comune di 14.365 abitanti (secondo il censimento del 2011), a metà strada tra Bolzano e Caldaro, adagiato in parte alle pendici della Mendola ed in parte su colline di formazione morenica di origine glaciale.
Il suo territorio comprende tutta la fascia nord della vallata dell’Oltradige e si allarga in una vasta conca di fronte ai comuni di Bolzano e Merano. E’ attraversato dalla Strada del Vino che, partendo dal castello di “Sigmunkron” presso Bolzano, passa per Cornaiano (frazione di Appiano), porta a Caldaro, Termeno, Cortaccia e Magré, terminando a Salorno.
Il centro più importante del comune è San Michele/Appiano, sede anche del municipio. Il territorio è ricchissimo di bellezze storico-artistiche: vi si contano più di 200 tra castelli, chiese, case nobiliari e cappelle. D’altra parte l’Oltradige è la terra più ricca di castelli medievali d’Europa.
Appiano è il centro più rilevante della viticoltura sudtirolese ed è anche importante per la produzione di mele.
Su circa 1.050 ettari di terreno vengono prodotti annualmente, da una dozzina di varietà di uve, 100.000 ettolitri di vino di qualità, tra i migliori della provincia.