Annata 2013
Le frequenti piogge ed il persistere di un clima rigido in primavera hanno ritardato la germogliazione e la crescita dei tralci. La fioritura ha avuto inizio solo ai primi di giugno, con circa 8 giorni di ritardo rispetto alla media annuale.
Eseguendo mirati interventi di tutela dei vigneti, abbiamo costantemente vigilato contro gli attacchi di funghi parassitie posto la massima attenzione nella sfogliatura per permettere ai grappoli di giungere sani e integri a maturazione.Grazie a queste cautele, abbiamo ottenuto in autunno una buona ed abbondante raccolta.
Luglio e agosto sono stati caratterizzati da bel tempo duraturo, temperature taloraestremamente calde e scarse precipitazioni. La conseguente arsura non ha per fortuna danneggiato le viti.
A fine agosto è iniziato il clima autunnale con giornate assolate e nottate fredde. La fortissima escursione termica tra il giorno e la notte– fino a 20 gradiC – è stata ideale per la perfetta maturazione e l’aromatizzazione delle uve, in particolare di quelle della varietà Pinot. A fine settembre, l’irrompere di piovaschi e dei primi freddi ha posto fine a questo idillio atmosferico.
Tuttavia, grazie alle uve sane ed alla stabilità dei loro valori di acidità, abbiamo potuto attendere il momento ottimale per la vendemmia, selezionando le varietà che via via giungevano a maturazione.
La vendemmia dei grappoli di Pinot bianco si è protratta fino alla metà di ottobre. I grappoli dell`uva “Vernatsch” delle nostre vecchie viti sono maturati meravigliosamente fino alla fine di ottobre. La vendemmia siè conclusa con il “Gewürztraminer vendemmia tardiva”.
Il risultato della vendemmia “tardiva” è stato un`uva ottimamente matura con gustiintensie aromicomplessi.
In conclusione, possiamo dire che il 2013 è stato un anno non facile, con temperature rigide e condizioni meteo instabili, che hanno richiesto da parte nostra un impegno continuo, professionalità e prontezza d’intuito. Malgrado le prognosi non univoche degli esperti, crediamo che il 2013 sarà un’annata d’eccellenza,vini di grande complessità, freschie longevi.